L'esorcista versione integrale

Ieri ho visto per la prima volta l'esorcista versione integrale.
Anni a dietro vidi la versione censurata, non mi fece alcun effetto rilevante, a parte noia per quasi due ore.
La versione integrale si discosta poco da quella censurata.
Ho trovato il film, nel complesso, ben fatto, ma non particolarmente pauroso, anzi sembrava di vedere un film drammatico con aggiunta di qualche effetto schifoso. Più che un horror sembrava un drama-splatter.
La parte forte era più blasfema che horror. La scena in cui la ragazzina posseduta si faceva un ditalino con il crocifisso era al quanto comica.
I medici che consigliano alla madre di far fare un esorcismo ha tanto senso quanto una chiromante truffatrice che consiglia a un suo cliente di andare da un medico a farsi curare un tumore inesistente.
L'inizio ha tempi troppo dilatati e fa perdere interesse nel film. Alcuni personaggi non vengono ben caratterizzati e molti sono di un'inutilità sconcertante, uno fra tutti il poliziotto che ha la fissa coi film. Più che uno che indaga sembra uno che cerca compagnia "divina". La lite tra un ospite e il maggiordomo non la ho capita. Non ho capito cosa centri con il resto della storia. Il finale è da favola in stile Disney.
Insomma, fa più paura Heidi sotto effetto di morfina che l'esorcista. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Misoginia o frociaggine latente?

Il matrimonio egualitario in Irlanda è una sconfitta per l'umanità