La terribile Peppa Pig...non sarà gender travestita da dolce maialina?

Ogni generazione ha i suoi cartoni animati preferiti(anime in caso di trasposizioni di Manga giapponesi). La generazione attuale(0-4 anni) ha peppa pig. Una maialina figlia di maiali e sorella di maialini. Vedendo sigle, film e serie animate su internet degli anni 70-80-90, ho notato questo accanimento contro questa povera maialina. Si il cartone animato è una cagata pazzesca, però è stato creato per poco più che neonati. Cosa si può pretendere. qualche puntanta di questo cartone orrendo la ho vista di sfuggita, ma non trovo grandi differenze con altri di altre generazioni passate per quella fascia di età.

E' limitato in tutti i sensi, ma a chi è rivolto, di certo non agli adolescenti o adulti(da prescisare che alcune serie portate in Italia, con la censura, è stato cambiato il target a cui erano rivolti).
Commenti come....i cartoni di una volta si che erano dei capolavori....quelli di una volta erano dei cartoni animati molto più educativi di quelli di oggi e insegnavano dei valori....
Oddio, affermazioni del genere lasciano davvero il tempo che trovano. Sicuramente cartoni animati degli anni 70-80 erano più educativi di quelli attuali(alcuni, però mettevano in luce anche il lato oscuro dei personaggi incitando alla violenza e alla soprafazione), ma, all'epoca, la censura non era così impregnante e devastante come quella attuale. Al doppiaggio non veniva fatto un taglia e cuci che lo snaturava completamente come oggi. Alcuni valori come solidarietà, onestà e senso civico erano maggiormente inculcati da quelle serie rispetto a quelle attuali. Però c'è da dire che molte serie attuali sono nate negli anni 80-90 ma trasmesse solo a fine anni novanta o primi anni duemila. Questo potrebbe dare adito a contraddizioni sul fatto che serie animate di quegli anni fossero migliori di quelle trasmesse ora.
Ricordo che la serie di dragon Ball è arrivata in italia alla fine degli anni 90, ma è nata a metà degli anni 80. Alcuni paragonano serie come questa alle serie attuali solo perchè trasmesse più o meno nello stesso periodo. In realtà, dragon Ball, One Pice e altre simili, sono nate e sono state trasmesse in Tv molto prima di quanto si pensi.
Nonostante siano denigrate ed etichettate come serie di poco valore, vorrei ricordare che anche queste contemplano insegnamenti positivi come le tanto decantate serie degli anni 70-80.
In conclusione si può dire tutto e il contrario di tutto sulle serie animate degli ultimi 40-50 anni, perchè ogni generazione ha le sue preferite nonostante tutto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Misoginia o frociaggine latente?

Il matrimonio egualitario in Irlanda è una sconfitta per l'umanità